Quello digitale è senza dubbio un settore in continua evoluzione e, soprattutto, in stretta relazione con ogni tuo aspetto di vita. Da quando ti alzi a quando vai a dormire hai a che fare con dispositivi, applicazioni e informazioni in formato digitale che hanno ormai modificato completamente la tua maniera di vivere. La mattina, appena svegli, il nostro primo gesto è quello di prendere il cellulare per vedere l’ora, eventuali messaggi ricevuti e le principali notizie. Nel corso della giornata, poi, utilizziamo dispositivi digitali per vedere video, interagire con amici, parenti e colleghi, prenotare ristoranti o comprare prodotti.

Oltre all’uso del digitale nel giorno per giorno non possiamo dimenticarne il suo uso anche in situazioni speciali, anzi, soprattutto in quelle situazioni speciali, come per esempio le nostre vacanze.

Come usiamo il digitale in vacanza?

In vacanza siamo abituati ormai a farci aiutare da internet o da dispositivi elettronici per poter gestire prenotazioni, organizzare tour, scegliere luoghi da visitare. E ogni anno ci sono nuove tendenze di marketing digitale che entrano in gioco e ci cambiano la vita. Ed Ecco proprio alcune nuove tendenze che forse non avrai ancora sperimentato ma che potrebbero fare al caso tuo:

Chatbot: si tratta di una risposta immediata gestita da macchine a qualsiasi interazione di un cliente. Grazie a loro è possibile per esempio ad oggi ordinare una pizza, o una birra, comodamente sdraiati in una spiaggia senza bisogno di chiamare un cameriere. Basterà un semplice gesto sul telefono e il gioco e fatto, puoi ordinare in meno di un minuto quello che desideri.

Realtà aumentata: ecco che grazie a questa nuova tecnologia possiamo goderci per esempio una visita al foro Romano non solo immaginando com’era, ma vedendone una vera e propria ricostruzione in diretta, ideale per le proprie gite.

Ricerca vocale: Alex, Siri, Cortana o Google ricevono sempre più ricerche in formato vocale e soprattutto in vacanza, mentre cammini tra un monumento e l’altro, niente di più comodo che poter cercare informazioni senza nemmeno abbassare lo sguardo dalle meraviglie che stai scoprendo.

Netflix e TV On demand: per chi viaggia in treno, macchina o aereo è sempre più frequente osservare adulti e bambini che trascorrono il viaggio guardando un film o una serie. La Televisione ormai è una versione obsoleta del mezzo audiovisuale che è stata sostituita ormai da moltissime altre opzioni come può essere appunto Netflix.

E se queste sono alcune delle nuove tendenze, quali delle nostre care vecchie amiche del passato ci accompagneranno ancora? A detta del responsabile di Numeroassistenza.it, una directory aziendale creata per aiutare gli utenti a trovare numeri verdi e email di contatto di aziende importanti, una delle grandi aree che continuano ad essere fondamentali e che ormai ci accompagnano da anni nei nostri viaggi sono i Social Networks. Impossibile liberarci di loro e anche se con nuove immagini e funzionalità non ci abbandonano.

E tu, quali dispositivi utilizzi per i tuoi viaggi? Sei un romantico, o ami sperimentare le nuove tendenze che si presentano?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *